L'adozione è un istituto che ha subito una radicale evoluzione nel corso del tempo: in origine, infatti, avevo lo scopo di assicurare una discendenza alle famiglie agiate che ne erano prive e di trasmetterne il cognome e il patrimonio. Col tempo si è trasformata in un istituto a tutela dei minori in stato di abbandono.
L’iter per le adozioni in Italia è particolarmente complesso e articolato. Vi è una normativa dettagliata (L.184/83) che disciplina i requisiti indispensabili per risultare idonei all’adozione. Lo scopo, ovviamente, è quello di assicurare ad ogni bambino il diritto ad una genitorialità cosciente e responsabile ed una crescita serena nell’ambito di una famiglia premurosa e accogliente. Per questo le fasi da affrontare per adottare un figlio sono molteplici ed i tempi piuttosto lunghi.
L’avv. Mazzone offre una consulenza qualificata in materia di adozioni - nazionali ed internazionali - dalla presentazione della domanda per l’adozione alla dichiarazione di idoneità, dalla fase di affidamento preadottivo fino alla conclusione dell’iter con l'ordine di trascrizione del provvedimento di adozione nei registri dello stato civile da parte del Tribunale per i Minorenni, che sancisce l’avvenuta adozione.
Le pratiche relative alla dichiarazione dello stato di abbandono e di adottabilità sono seguite con rigore, sensibilità ed accuratezza, per assicurare il rispetto dei diritti relazionali ed affettivi dei minori.