+39 040 260 0430

   info@studiolegalemazzone.it

Aree di competenza

L'amministrazione di sostegno è un istituto dell'ordinamento giuridico italiano nato con lo scopo di tutelare le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.

E’ un istituto di protezione flessibile in quanto meno restrittivo della libertà dei “soggetti deboli” e sicuramente più rispettoso delle loro esigenze rispetto ad istituti mortificanti e (rivelatisi) inadeguati, quali l’interdizione e l’inabilitazione. Questi istituti sopravvivono ma hanno oramai un ruolo del tutto residuale.
L’amministratore di sostegno, infatti, affiancando il beneficiario, cerca di realizzarne o conservarne gli interessi, con diligenza e buona fede (ma anche con onestà e sensibilità), applicando e rispettando le disposizioni del Giudice Tutelare contenute nel decreto di nomina.

L’avv. Mazzone riceve da anni incarichi dal Tribunale di Trieste ed è stata tra i soci fondatori dell’ASSOSTEGNO.

E’ in grado, quindi, di occuparsi di tutte le pratiche connesse alla nomina dell’amministratore di sostegno (e alla revoca dell’interdizione e dell’inabilitazione), fornendo assistenza e consulenza legale per la predisposizione del ricorso introduttivo e per la redazione del rendiconto dell’attività, coadiuvando l’assistito anche nella formulazione di istanze al Giudice Tutelare per tutto ciò che concerne l’attività di amministrazione straordinaria.

Lo studio si occupa inoltre di:

  • reati e sinistri stradali;
  • reati di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti;
  • reati contro il patrimonio;
  • reati contro l'onore;
  • diffamazione a mezzo internet;
  • revenge porn;
  • bullismo;
  • cyberbullismo.
Avv. Antonella Mazzone
STUDIO LEGALE

Via Fabio Severo, 31

34133 - Trieste

040 2600 430

tel. e fax

@

info@studiolegalemazzone.it

e-mail

Ufficio

Orario

Lun. - Gio. 09.00 – 12.30
  15.00 – 18.00
Ven. 09.00 – 12.30
Sab. e Dom.  CHIUSO