La successione ereditaria si apre al momento del decesso della persona nel luogo del suo ultimo domicilio. Con essa, tutte le posizioni giuridiche, attive o passive, del defunto vengono trasferite al successore.
E’ importante che il chiamato all’eredità (detto anche delato) sappia sin dall’inizio quelli che sono i suoi diritti e poteri (se per esempio possa compiere atti di conservazione e amministrazione del patrimonio in attesa dell’accettazione dell’eredità).
L’avv. Mazzone – che riceve anche incarichi dal Tribunale di Trieste come curatore di eredità giacenti – garantisce un’assistenza qualificata in materia successoria, occupandosi della predisposizione della dichiarazione di successione, della redazione del ricorso per il rilascio del certificato di eredità, della richiesta di voltura catastale, della presentazione dell’istanza al Tavolare, delle pratiche di inventario dei beni e dei rapporti con gli istituti di credito coinvolti.
In caso di conflitti tra gli eredi, cerca soluzioni mediative stragiudiziali e - se necessario -ricorre all’autorità giudiziaria per il riconoscimento di diritti successori.