Diritto minorile
Lo Studio si adopera nei seguenti ambiti...
- Dettagli
- Diritto minorile
La sottrazione internazionale di minore è forse l’azione più brutale che un genitore possa compiere. Sradicare il figlio dal suo habitat familiare, dalle sue amicizie, da tutto ciò che costituisce il suo piccolo mondo può avere effetti devastanti sul minore.
La Convenzione dell’Aja del 25 ottobre 1980 (che l’Italia ha ratificato con la legge 64/1994 e il Regolamento CE 2201/2003 ha integrato) è la fonte principale per la regolamentazione del fenomeno e definisce le regole applicabili in tutti i paesi aderenti al suo verificarsi.
- 116
- Dettagli
- Diritto minorile
L’avv. Mazzone opera anche a tutela della frequentazione dei minori con i nonni.
Capita sempre più spesso che il conflitto genitoriale si estenda anche al ramo parentale del coniuge con cui si è in lite. A farne le spese, sono spesso i nonni che in ogni famiglia dovrebbero essere considerati una risorsa sia per la saggezza di cui sono depositari che per il contributo e l’aiuto che sanno dare soprattutto nei momenti di difficoltà attraversati dalla coppia genitoriale. I procedimenti da incardinare davanti al Tribunale per i Minorenni puntano al recupero di quei rapporti.
- 90
- Dettagli
- Diritto minorile
L’interesse del minore è alla base della disciplina della rappresentanza legale dei genitori e dell’istituto della tutela dei minori, in assenza di genitori.
In funzione repressiva, la legge detta i presupposti della decadenza dalla responsabilità genitoriale (art. 330 c.c.) e della rimozione o sospensione del tutore (art. 384 c.c.).
Ogni qualvolta la condotta di uno o entrambi i genitori si rivela pregiudizievole per la crescita serena del minore, il Tribunale per i Minorenni può intervenire a sua tutela.
- 115
Lo studio si occupa inoltre di:
- reati e sinistri stradali;
- reati di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti;
- reati contro il patrimonio;
- reati contro l'onore;
- diffamazione a mezzo internet;
- revenge porn;
- bullismo;
- cyberbullismo.