+39 040 260 0430

   info@studiolegalemazzone.it

Aree di competenza

Diritto di famiglia

Lo Studio si adopera nei seguenti ambiti...

 

Si tratta di un accordo col quale le parti, assistite da uno o più avvocati, convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole una controversia.

Quando la condotta del coniuge pregiudica l’integrità fisica o morale o la libertà dell’altro coniuge o del convivente, il giudice può disporne l’allontanamento dalla famiglia e il pagamento di un assegno periodico a favore dei familiari che rimangono privi dei mezzi adeguati.

La successione ereditaria si apre al momento del decesso della persona nel luogo del suo ultimo domicilio. Con essa, tutte le posizioni giuridiche, attive o passive, del defunto vengono trasferite al successore.

E’ importante che il chiamato all’eredità (detto anche delato) sappia sin dall’inizio quelli che sono i suoi diritti e poteri (se per esempio possa compiere atti di conservazione e amministrazione del patrimonio in attesa dell’accettazione dell’eredità).

Quando ci si separa, sul piano patrimoniale, emergono difficoltà nel mantenere un equilibrio ragionevole tra solidarietà e autoresponsabilità, mentre, sul piano affettivo e relazionale, vissuti di fallimento, perdita, solitudine, angoscia e frustrazione hanno un effetto tranchant. Il bisogno di distruggere l’altro - perché lo si ritiene responsabile di tutti i mali - deve trovare la sua concretizzazione in attacchi giuridici, economici e psicologici.

Secondo l’antropologo americano Paul Bohannan esistono sei stadi del divorzio:

L'adozione è un istituto che ha subito una radicale evoluzione nel corso del tempo: in origine, infatti, avevo lo scopo di assicurare una discendenza alle famiglie agiate che ne erano prive e di trasmetterne il cognome e il patrimonio. Col tempo si è trasformata in un istituto a tutela dei minori in stato di abbandono.

L'amministrazione di sostegno è un istituto dell'ordinamento giuridico italiano nato con lo scopo di tutelare le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.

Lo studio si occupa inoltre di:

  • reati e sinistri stradali;
  • reati di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti;
  • reati contro il patrimonio;
  • reati contro l'onore;
  • diffamazione a mezzo internet;
  • revenge porn;
  • bullismo;
  • cyberbullismo.
Avv. Antonella Mazzone
STUDIO LEGALE

Via Fabio Severo, 31

34133 - Trieste

040 2600 430

tel. e fax

@

info@studiolegalemazzone.it

e-mail

Ufficio

Orario

Lun. - Gio. 09.00 – 12.30
  15.00 – 18.00
Ven. 09.00 – 12.30
Sab. e Dom.  CHIUSO