Diritto di famiglia
Lo Studio si adopera nei seguenti ambiti...
- Dettagli
- Diritto di famiglia
Si tratta di un accordo col quale le parti, assistite da uno o più avvocati, convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole una controversia.
- 112
- Dettagli
- Diritto di famiglia
Quando la condotta del coniuge pregiudica l’integrità fisica o morale o la libertà dell’altro coniuge o del convivente, il giudice può disporne l’allontanamento dalla famiglia e il pagamento di un assegno periodico a favore dei familiari che rimangono privi dei mezzi adeguati.
- 108
- Dettagli
- Diritto di famiglia
La successione ereditaria si apre al momento del decesso della persona nel luogo del suo ultimo domicilio. Con essa, tutte le posizioni giuridiche, attive o passive, del defunto vengono trasferite al successore.
E’ importante che il chiamato all’eredità (detto anche delato) sappia sin dall’inizio quelli che sono i suoi diritti e poteri (se per esempio possa compiere atti di conservazione e amministrazione del patrimonio in attesa dell’accettazione dell’eredità).
- 107
- Dettagli
- Diritto di famiglia
Quando ci si separa, sul piano patrimoniale, emergono difficoltà nel mantenere un equilibrio ragionevole tra solidarietà e autoresponsabilità, mentre, sul piano affettivo e relazionale, vissuti di fallimento, perdita, solitudine, angoscia e frustrazione hanno un effetto tranchant. Il bisogno di distruggere l’altro - perché lo si ritiene responsabile di tutti i mali - deve trovare la sua concretizzazione in attacchi giuridici, economici e psicologici.
Secondo l’antropologo americano Paul Bohannan esistono sei stadi del divorzio:
- 139
- Dettagli
- Diritto di famiglia
L'adozione è un istituto che ha subito una radicale evoluzione nel corso del tempo: in origine, infatti, avevo lo scopo di assicurare una discendenza alle famiglie agiate che ne erano prive e di trasmetterne il cognome e il patrimonio. Col tempo si è trasformata in un istituto a tutela dei minori in stato di abbandono.
- 114
- Dettagli
- Diritto di famiglia
L'amministrazione di sostegno è un istituto dell'ordinamento giuridico italiano nato con lo scopo di tutelare le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
- 120
Lo studio si occupa inoltre di:
- reati e sinistri stradali;
- reati di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti;
- reati contro il patrimonio;
- reati contro l'onore;
- diffamazione a mezzo internet;
- revenge porn;
- bullismo;
- cyberbullismo.