Diritto penale della famiglia
Lo Studio si adopera nei seguenti ambiti...
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
Lo stalking consiste in un insieme di comportamenti intrusivi e continui posti in essere da chi spera di riallacciare il rapporto concluso con l’ex partner. Il termine “stalking” deriva dal verbo inglese “to stalk” che significa “seguire furtivamente”.
- 80
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
L’uso della violenza per fini correttivi o educativi non è mai consentito».
Se un mezzo di correzione è violento, contrasta con il suo scopo educativo, sia perché lede la dignità della persona sia perché pregiudica lo sviluppo armonico della personalità.
- 93
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
Quando uno dei due genitori, contro la volontà dell’altro, sottrae il figlio per un periodo di tempo rilevante, impedendo l’altrui esercizio della potestà genitoriale e allontanando il minore dall’ambiente di abituale dimora (Cass. 51960/18 VI Sez. Pen.) commette il reato punito dall’art. 574 cp.
- 96
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
Il delitto di maltrattamenti si consuma all’interno delle mura domestiche.
Comprende tutte quelle condotte, abituali e ripetute nel tempo, che producono sofferenze sia fisiche che morali nonché atti di disprezzo o umiliazioni che offendono la dignità della vittima.
- 90
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
Gli obblighi di assistenza familiare sono quelli connessi allo status di genitore (educazione, istruzione, sostegno morale) e a quello di coniuge (assistenza morale e materiale, collaborazione nell’ interesse della famiglia, coabitazione e dovere di contribuire ai bisogni della famiglia).
- 92
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
E’ abuso sessuale ogni tipo di contatto sessuale non consensuale. Comprende diversi comportamenti: il rifiuto di utilizzare metodi contraccettivi, causare deliberatamente dolore fisico al partner durante i rapporti sessuali, contagiare deliberatamente il partner con malattie infettive o infezioni di tipo sessuale oppure utilizzare oggetti, giochi o altre cose che causano dolore o umiliazione senza il consenso del partner.
La violenza sessuale è un atto di potere, qualsiasi attività sessuale con una persona che non voglia o sia impossibilitata a consentire all’atto sessuale a causa di alcool, droga o altre situazioni.
- 84
Lo studio si occupa inoltre di:
- reati e sinistri stradali;
- reati di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti;
- reati contro il patrimonio;
- reati contro l'onore;
- diffamazione a mezzo internet;
- revenge porn;
- bullismo;
- cyberbullismo.