Lo Studio si adopera nei seguenti ambiti...
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
L’uso della violenza per fini correttivi o educativi non è mai consentito».
Se un mezzo di correzione è violento, contrasta con il suo scopo educativo, sia perché lede la dignità della persona sia perché pregiudica lo sviluppo armonico della personalità.
...- 93
- Dettagli
- Diritto di famiglia
L'adozione è un istituto che ha subito una radicale evoluzione nel corso del tempo: in origine, infatti, avevo lo scopo di assicurare una discendenza alle famiglie agiate che ne erano prive e di trasmetterne il cognome e il patrimonio. Col tempo si è trasformata in un istituto a tutela dei minori in stato di abbandono.
...- 114
- Dettagli
- Diritto di famiglia
L'amministrazione di sostegno è un istituto dell'ordinamento giuridico italiano nato con lo scopo di tutelare le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.
...- 120
- Dettagli
- Diritto minorile
L’avv. Mazzone opera anche a tutela della frequentazione dei minori con i nonni.
Capita sempre più spesso che il conflitto genitoriale si estenda anche al ramo parentale del coniuge con cui si è in lite. A farne le spese, sono spesso i nonni che in ogni famiglia dovrebbero essere considerati una risorsa sia per la saggezza di cui sono depositari che per il contributo e l’aiuto che sanno dare soprattutto nei momenti di difficoltà attraversati dalla coppia genitoriale. I procedimenti da incardinare davanti al Tribunale per i Minorenni puntano al recupero di quei rapporti.
...- 90
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
Il delitto di maltrattamenti si consuma all’interno delle mura domestiche.
Comprende tutte quelle condotte, abituali e ripetute nel tempo, che producono sofferenze sia fisiche che morali nonché atti di disprezzo o umiliazioni che offendono la dignità della vittima.
...- 90
- Dettagli
- Diritto di famiglia
Si tratta di un accordo col quale le parti, assistite da uno o più avvocati, convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole una controversia.
...- 112
- Dettagli
- Diritto di famiglia
Quando la condotta del coniuge pregiudica l’integrità fisica o morale o la libertà dell’altro coniuge o del convivente, il giudice può disporne l’allontanamento dalla famiglia e il pagamento di un assegno periodico a favore dei familiari che rimangono privi dei mezzi adeguati.
...- 108
- Dettagli
- Diritto di famiglia
Quando ci si separa, sul piano patrimoniale, emergono difficoltà nel mantenere un equilibrio ragionevole tra solidarietà e autoresponsabilità, mentre, sul piano affettivo e relazionale, vissuti di fallimento, perdita, solitudine, angoscia e frustrazione hanno un effetto tranchant. Il bisogno di distruggere l’altro - perché lo si ritiene responsabile di tutti i mali - deve trovare la sua concretizzazione in attacchi giuridici, economici e psicologici.
Secondo l’antropologo americano Paul Bohannan esistono sei stadi del divorzio:
...- 139
- Dettagli
- Diritto minorile
L’interesse del minore è alla base della disciplina della rappresentanza legale dei genitori e dell’istituto della tutela dei minori, in assenza di genitori.
In funzione repressiva, la legge detta i presupposti della decadenza dalla responsabilità genitoriale (art. 330 c.c.) e della rimozione o sospensione del tutore (art. 384 c.c.).
Ogni qualvolta la condotta di uno o entrambi i genitori si rivela pregiudizievole per la crescita serena del minore, il Tribunale per i Minorenni può intervenire a sua tutela.
- 115
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
Quando uno dei due genitori, contro la volontà dell’altro, sottrae il figlio per un periodo di tempo rilevante, impedendo l’altrui esercizio della potestà genitoriale e allontanando il minore dall’ambiente di abituale dimora (Cass. 51960/18 VI Sez. Pen.) commette il reato punito dall’art. 574 cp.
...- 96
- Dettagli
- Diritto minorile
La sottrazione internazionale di minore è forse l’azione più brutale che un genitore possa compiere. Sradicare il figlio dal suo habitat familiare, dalle sue amicizie, da tutto ciò che costituisce il suo piccolo mondo può avere effetti devastanti sul minore.
La Convenzione dell’Aja del 25 ottobre 1980 (che l’Italia ha ratificato con la legge 64/1994 e il Regolamento CE 2201/2003 ha integrato) è la fonte principale per la regolamentazione del fenomeno e definisce le regole applicabili in tutti i paesi aderenti al suo verificarsi.
...- 116
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
Lo stalking consiste in un insieme di comportamenti intrusivi e continui posti in essere da chi spera di riallacciare il rapporto concluso con l’ex partner. Il termine “stalking” deriva dal verbo inglese “to stalk” che significa “seguire furtivamente”.
...- 80
- Dettagli
- Diritto di famiglia
La successione ereditaria si apre al momento del decesso della persona nel luogo del suo ultimo domicilio. Con essa, tutte le posizioni giuridiche, attive o passive, del defunto vengono trasferite al successore.
E’ importante che il chiamato all’eredità (detto anche delato) sappia sin dall’inizio quelli che sono i suoi diritti e poteri (se per esempio possa compiere atti di conservazione e amministrazione del patrimonio in attesa dell’accettazione dell’eredità).
...- 107
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
Gli obblighi di assistenza familiare sono quelli connessi allo status di genitore (educazione, istruzione, sostegno morale) e a quello di coniuge (assistenza morale e materiale, collaborazione nell’ interesse della famiglia, coabitazione e dovere di contribuire ai bisogni della famiglia).
...- 92
- Dettagli
- Diritto penale della famiglia
E’ abuso sessuale ogni tipo di contatto sessuale non consensuale. Comprende diversi comportamenti: il rifiuto di utilizzare metodi contraccettivi, causare deliberatamente dolore fisico al partner durante i rapporti sessuali, contagiare deliberatamente il partner con malattie infettive o infezioni di tipo sessuale oppure utilizzare oggetti, giochi o altre cose che causano dolore o umiliazione senza il consenso del partner.
La violenza sessuale è un atto di potere, qualsiasi attività sessuale con una persona che non voglia o sia impossibilitata a consentire all’atto sessuale a causa di alcool, droga o altre situazioni.
...- 84
Lo studio si occupa inoltre di:
- reati e sinistri stradali;
- reati di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti;
- reati contro il patrimonio;
- reati contro l'onore;
- diffamazione a mezzo internet;
- revenge porn;
- bullismo;
- cyberbullismo.